Chirurgia del Seno

La chirurgia estetica del seno comprende tutti gli interventi di chirurgia estetica che correggono, eliminano e perfezionano, i difetti del seno sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Oggi la chirurgia estetica del seno grazie a nuove metodologie d’interventi di chirurgia plastica, a tecniche specialistiche all’avanguardia e a prodotti biocompatibili delle protesi mammarie, rende possibile interventi di chirurgia estetica sicuri e certificati e soddisfa completamente chi desidera avere un corpo armonioso ed eliminare le imperfezioni che non permettono di sentirsi a proprio agio.

Da sempre il seno è l’elemento che rappresenta la femminilità della donna e gli interventi di chirurgia al seno sono importanti anche dal punto di vista psicologico.

MASTOPESSI

L’intervento di Mastopessi riesce a sollevare e rimodellare il seno. Questo intervento fa parte della chirurgia estetica del seno ed è indicato per le donne che hanno un seno cadente e non più tonico. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori quali: la perdita di peso repentino, l’effetto yo-yo, l’invecchiamento cutaneo, la gravidanza e l’allattamento. Le donne che soffrono di questo problema, ma presentano comunque un seno di dimensioni soddisfacenti, sono le candidate adeguate per la mastopessi e quindi per il sollevamento del seno. Questa procedura richiede circa tre ore ed è di solito effettuata in anestesia generale e quindi in sala operatoria.

MASTOPLASTICA ADDITIVA

La Mastoplastica Additiva è sicuramente uno degli interventi più conosciuti ed effettuati nell’ambito della chirurgia estetica del seno. Con la Mastoplastica Additiva si riesce ad aumentare e migliorare la forma del seno. Per ragioni di varia natura molte donne effettuano tale procedura: il desiderio di un seno più femminile perché poco sviluppato o asimmetrico, l’avanzare degli anni, una perdita di peso importante, gravidanza e allattamento. Ogni paziente che decide di aumentare il seno è spinta da una forte motivazione personale. Attraverso la prima visita con lo specialista si potrà tracciare quale tecnica chirurgica utilizzare durante l’intervento, la dimensione e la forma delle protesi più giuste per la situazione di partenza della paziente.

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

L’intervento di Mastoplastica Riduttiva consente di ridurre un seno di volume eccessivo (gigantomastia o ipoplasia della mammella). Un seno troppo prosperoso talvolta, si accompagna a fastidiosi disturbi di tipo fisico e anche psicologico: dalle posture sbagliare, la scogliosi, i dolori alla schiena, a un disagio di tipo psicologico dovuto al volume eccessivo del seno correlato anche a una forma scesa e troppo rilassata. Per questi e altri motivi accertati, a differenza di un intervento di mastoplastica additiva, la mastoplastica riduttiva, è consentita per legge anche alle pazienti minori di 18 anni.

LIPOFILLING MAMMARIO

Il lipofilling mammario (dal greco lipos= grasso e dall’inglese to fill=riempire) è un intervento chirurgico che consiste nell’estrazione di determinate quantità di tessuto adiposo da diverse parti del corpo in cui se ne ha abbondanza e nel successivo innesto in altra zone deficitarie di volume. Nello specifico, nel lipofilling mammario, la zona da correggere è rappresentata dal seno. Questo tipo di intervento era molto di moda all’inizio del millennio, ma col passare del tempo ha perso la fama di cui godeva a causa del suo limite maggiore. Infatti con questa procedura non si ha la capacità di prevedere il grado di attecchimento del grasso iniettato perché potrebbe andare incontro a riassorbimento da parte del corpo. Di conseguenza non è sempre possibile ottenere il risultato desiderato dalla paziente.

RICOSTRUZIONE MAMMARIA

La ricostruzione mammaria è una procedura chirurgica costituita da numerose tecniche che hanno lo scopo di correggere volume e forma del seno in donne che hanno dovuto affrontare l’asportazione di un tumore maligno o hanno subito danni in seguito, ad esempio, ad ustioni