Può una buona salute orale prevenire le complicanze causate dall’infezione da Sars-Cov-2, comunemente denominata “Covid-19”? La risposta è SI.
Prima di procedere con la spiegazione scientifica della risposta è necessario sottolineare ed analizzare un’importante patologia causata da una cattiva igiene orale e non solo: la “Parodontite” o “Piorrea”.
COS’E’ LA “PARODONTITE”?
La Parodontite è una malattia infiammatoria cronica indotta da disbiosi batterica a livello del biofilm dentale, che interessa tutto il parodonto, costituito dai tessuti che tengono adeso il dente all’osso, ed è causata da fattori intrinseci (predisposizione genetica) ed estrinseci (igiene orale trascurata). Un aspetto a nostro favore nel contrastare questa patologia è la presenza di vari stadi di avanzamento. Il grado iniziale è caratterizzato da una condizione di gengivite, ovvero un’infiammazione delle gengive, mentre il grado avanzato è caratterizzato dalla perdita di attaccamento clinico, il quale può portare alla perdita del dente.
Con il termine “SALUTE PARODONTALE” si indica l’assenza di infiammazione associata a gengivite o parodontite, che permette la normale funzione, senza conseguenze (mentali o fisiche) della pregressa condizione di malattia. Questo stato di salute è necessario mantenerlo in caso di assenza di malattia, ed è possibile ripristinarlo in caso di patologia.
COME LA PARODONTITE INTERFERISCE CON IL COVID-19
Da un articolo scientifico pubblicato di recente sul “Journal of Clinical Periodontology” è emerso che la presenza di Parodontite può aggravare la sintomatologia del Covid-19. Nel dettaglio, lo studio condotto in Qatar ha messo in evidenza come la probabilità di decesso sia più alta di 8.8 volte, la necessità di ventilazione assistita maggiore di 4.6 volte, mentre il ricovero in terapia intensiva aumentato di 3.5 volte. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che la Parodontite porta ad un aumento dei livelli sierici di alcuni marcatori chiave nello sviluppo delle complicanze citate precedentemente. Tra queste molecole troviamo l’Interleuchina 6 e la Proteina C Reattiva, coinvolte nella cosiddetta “Tempesta Citochinica”.
CONCLUSIONI
Basandoci sulle evidenze scientifiche, possiamo, quindi, concludere che controlli periodici dal dentista possono prevenire l’avanzamento della Parodontite, coinvolta nel peggioramento della malattia causa di un’attuale epidemia mondiale, il Covid-19.
Per un consulto più dettagliato: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/jcpe.13435